I moduli di Project Gantt
Pianificazione delle attività
È possibile creare una o più attività, per ciascuna delle quali si possono visualizzare alcune informazioni come nome, durata in giorni lavorativi e totali, inizio e fine dell’attività, importo preventivato e sostenuto.
Ciascuna Attività può ospitare uno o più eventi correlati all’attività stessa. Le attività vengono dinamicamente aggiornate alla creazione od alla modifica degli eventi ad esse correlati.
Visualizzazione riepiloghi con importi di preventivo e di consuntivo
E’ sempre possibile visualizzare contestualmente al diagramma di Gantt, con gli eventi e le attività, un diagramma riassuntivo con il progressivo dell’importo di preventivo e consuntivo.
L’utente può anche scegliere di visualizzare riepiloghi di importi organizzati per anno, per trimestre, per mese, per settimana e gli scostamenti tra preventivo e consuntivo.
Eventi
Gli eventi sono facilmente ridimensionabili o spostabili con un click del mouse; apposite finestre informative illustrano in ogni momento le azioni che si stanno intraprendendo.
Su ciascun evento è possibile visualizzare in forma testuale i dati impostati dall’applicativo, come la data di inizio, di fine, l’importo preventivato e quello sostenuto.
E’ inoltre possibile indicare l’importo di preventivo e consuntivo con eventi distinti, corrispondenti a due barre di diverso colore sulla stessa riga di attività.
Collegamenti tra Eventi
E’ consentito stabilire collegamenti tra gli eventi di progetto, individuando l’andamento progressivo dei lavori ed individuando i percorsi critici per l’abbassamento dei tempi di realizzazione di progetto.
Stampe
Esistono numerosi tipi di stampe effettuabili con Project Gantt; ciascuna di esse è parametrizzabile mediante appositi filtri.
Per le stampe dei diagrammi di Gantt, è possibile scegliere quali colonne visualizzare, escludere i giorni festivi e scegliere quali riepiloghi mostrare.
E’ inoltre consentito distribuire la stampa del Gantt sul numero di fogli desiderati per ottenere diagrammi di varia larghezza.
Esistono inoltre stampe riepilogative delle attività con il livello di dettaglio desiderato, stampe esportabili in Pdf, Word ed Excel.