PriMus: Preventivazione e Contabilità lavori
L'area dell'ufficio tecnico è composta da una serie di strumenti integrati, che coprono le esigenze di preventivazione, contabilità lavori e piani di sicurezza in linea con le attuali disposizioni in materia di lavori pubblici e sicurezza del lavoro in edilizia.
La soluzione PRIMUS si compone di programmi per la redazione di computi metrici e documenti per la contabilità dei lavori a corpo, a misura o appalti misti a corpo e misura, stima lavori, analisi prezzi e lista dei fabbisogni, quadri comparativi, modulistica di progetto e di contabilità.
Le norme e Prescrizioni possono essere legate dinamicamente alle voci di elenco prezzi del progetto.
Il tecnico può produrre documenti contenenti: norme di misurazione, specifiche dei materiali, parametri per accettazione e qualità materiali e lavorazioni, modalità di esecuzione, controlli e collaudi norme UNI o norme europee, Prescrizioni per l'igiene e la sicurezza dei lavori e degli operai.
Costruire un documento o una relazione tecnica per un capitolato speciale d'appalto è facile e veloce, perché tutti i documenti sono redatti partendo dalla stesura dell'indice e con l'ausilio di una vasta banca dati già predisposta con variabili che vengono sostituite automaticamente con i dati del progetto in corso.
L'archivio contenuto nel programma è già dotato di molte informazioni riguardanti Modelli, verbali, certificati, relazioni tecniche per l'edilizia pubblica e privata,, per appalti, espropriazioni, catasto, piani regolatori, ponti e strade, revisione prezzi, ... .