Verticalizzazione per settore noleggio attrezzature
Software ERP per il settore noleggio attrezzature macchine operatrici:
“Project One noleggi” rappresenta lo strumento ideale per gestire al meglio l’attività di noleggio di attrezzature e mezzi, perché supporta concretamente i processi tipici del settore .
Il modulo consente di gestire il parco attrezzature/mezzi in modo integrato con gli altri moduli della procedura per snellire ed ottimizzare l’attività degli operatori.
Schede di dettaglio complete di foto delle attrezzature/mezzi e di eventuali allegati (certificati, manuali ecc.), agenda delle manutenzioni anche programmate con avvisi automatici alla scadenza, prenotazioni, gestione dei contratti, gestione dei listini e fatturazione dei noleggi, ecc.. Il tutto completato da statistiche anche grafiche elaborate da cruscotti direzionali per il calcolo delle redditività di ogni attrezzatura/mezzo consentono di tenere monitorata in tempo reale l’attività quotidiana.
L’integrazione della procedura, così come strutturata, produce concreti vantaggi per l’impresa che si traducono nella riduzione della complessità di gestione operativa e più in generale nella riduzione dei costi di gestione del sistema informativo e dei processi aziendali.
Specificità:
- Anagrafe delle attrezzature/macchine operatrici completo dei campi per la gestione di leasing
- Gestione di richieste e prenotazioni di noleggio dei clienti.
- Gestione dei listini e delle condizioni di vendita per cliente e categoria di bene.
- Gestione Tariffe di noleggio: Per ciascuna categoria dei mezzi saranno indicate le tariffe come da listino.
- Anagrafica conducenti, gestione conducenti ed interazione con la procedura di noleggio.
- Formalizzazione degli ordini di noleggio ed emissione della conferma d’ordine.
- Pianificazione e rendiconto degli interventi in officina o presso il cliente.
- Gestione Contratti e protocollazione contratto: prevede un’ anagrafica dei contratti, Il contratto segue una numerazione annuale equiparata a quella di bolle e fatture, la conferma di un contratto genera automaticamente la bolla con lo stesso numero di contratto, la conferma di un contratto genera una stampa secondo dei clichè definiti e personalizzabili.
- Preferenze Contratti: il sistema consente di gestire in una tabella alcune preimpostazioni più o meno fisse con possibilità di stampa.
- Gestione carburante trattato come un apposito articolo (da specificare nelle preferenze).
- Fatturazione: prevede una procedura per la fatturazione dei contratti chiusi e per il rateo dei contratti aperti alla data di fatturazione. Stampe di controllo propedeutiche alla fatturazione consentono di determinare l’ammontare ancora da fatturare.
- Planning dei noleggi dei mezzi, il modulo genera un foglio di excel con un planning dell’occupazione dei mezzi. Il planning riporta una colonna per giorno della settimana (sabati, domeniche e festivi indicati in rosso) ed una riga per mezzo. Se il mezzo è utilizzato in un determinato periodo, è indicato il cliente che ha noleggiato il mezzo. Il planning sarà generato di volta in volta, come una normale stampa selezionando il periodo che interessa visualizzare.
- Analisi dei costi e del fatturato